Incontro Amministratori, comunità e CFVA ad Osidda per il progetto INCENDI E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Ieri 26/04/2024 presso la sede del nostro CEAS si è svolto un incontro di sensibilizzazione sul tema degli incendi boschivi, con un focus sulle possibili cause e sulle conseguenze per il patrimonio ambientale coinvolto, sulle ripercussioni economiche e sociali per le comunità, e sul legame che intercorre tra incendi e cambiamenti climatici.
L'appuntamento fa parte del progetto di rete "INCENDI E CAMBIAMENTI CLIMATICI, finanziato dalla RAS e che vede l'Agenzia Regionale Fo.Re.S.T.A.S. ente capofila.
Durante l’incontro gli operatori CFVA della stazione territoriale di Bitti e dell’Ispettorato di Nuoro hanno parlato delle principali misure e azioni da intraprendere per ridurre la probabilità di accadimento di un incendio e, qualora si verifichi, l’iter d’intervento, i dispositivi di protezione antincendio, le modalità di segnalazione e il corretto comportamento da seguire in caso d’incendio. La presenza tra i partecipanti di uno dei Barracelli del paese ha portato ad uno scambio di esperienze e buone pratiche. Infine durante l’appuntamento è stata discussa anche con il CFVA la scelta dell’area per l’attività di forestazione, prevista nel nostro progetto, valutando i pro e i contro e confermando la validità dello spazio individuato in fase di programmazione.
Il comune, inoltre ha richiesto la collaborazione del CFVA per una consulenza su alcuni alberi presenti nell’area destinata all’intervento. 


Commenti

Post più popolari