ECOSPORTELLO ONLINE

ECO-GUIDA SUI RIFIUTI

In questa pagina si può trovare una mini eco-guida per la gestione dei rifiuti del Comune di Osidda in cui si può consultare e scaricare le principali informazioni sulle modalità della raccolta, il calendario, i moduli di richiesta  di informazioni/segnalazioni, ecc.
Il servizio di gestione dei rifiuti e del verde del Comune di Osidda, che con Benetutti, Bultei, Anela, Nule, fanno parte della zona 2 dell'area definita come comunità montana del Goceano, è affidato al consorzio Formula Ambiente. I numeri verde per contattarli sono 800 187 727 e 800 808 990 Lun / Ven dalle 9:00 alle 13:00, Sabato dalle 9:00 alle 12:00. Per maggiori informazioni è possibile visitare il loro sito: www.formulambiente.it .

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AD OSIDDA

Nel Comune di Osidda la raccolta si effettua esclusivamente porta a porta con l'obbligo di posizionare i contenitori dei rifiuti, ognuno nel giorno prestabilito (vedi apposito calendario), fuori dalle abitazioni dopo le ore 22.00 ed entro le ore 6.00 del giorno di raccolta. Ogni rifiuto deve essere conferito nel contenitore in dotazione e/o nell'apposito sacchetto: l'umido in un sacchetto biodegradabile, la plastica in un sacchetto di plastica trasparente, il vetro e le lattine nel contenitore in dotazione e la carta in una scatola di cartone.
Il ritiro degli ingombranti, degli abiti usati e degli oli esausti è su richiesta ed è necessario chiamare il numero verde 800 187 727. I giorni predisposti sono: tutti i giovedì per gli ingombranti, il primo giovedì del mese per gli oli esausti e il primo lunedì del mese per gli abiti usati. Il materiale deve essere conferito all'esterno dell’abitazione in prossimità del civico segnalato dalle ore 22 della sera antecedente il ritiro.
I rifiuti pericolosi che si possono conferire sono piccole confezioni di vernici, diluenti, pitture, prodotti lubrificanti ecc. provenienti da utenze domestiche mentre per tutti gli altri rifiuti pericolosi come ad esempio rifiuti da attività industriali è necessario chiamare ditte specializzate esterne a Formula Ambiente, ognuna per la specificità di rifiuto. il conferimento è presso alcuni contenitori speciali dislocati nel paese.
Negli appositi contenitori in Corso Garibaldi n°65, davanti alla farmacia, possono essere conferiti: le pile a bottone, le pile stilo o rettangolari (escluse le batterie d’auto che vanno conferite nei contenitori dislocati presso gli esercizi commerciali specializzati) e i medicinali senza involucri di carta e cartone (le siringhe con l’apposita protezione vanno conferite con il secco).

Area download

Calendario RD



Informazioni RD Comune di Osidda

Commenti

Post più popolari