INCANTO progetti per il borgo autentico di Osidda

Venerdì 9 Dicembre 2022, alle ore 10.00, presso i locali di "S’Iscobalzu" si terrà un incontro di informazione e di confronto sul progetto INCANTO. Questo nasce e si sviluppa all’interno del più ampio programma di ricerca avviato nell’ambito dell’accordo di collaborazione interistituzionale, tra il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, il Comune di Osidda, il Comune di Olbia, il Consorzio di Porto Rotondo, la Fondazione Porto Rotondo, il Distretto 2080 del Rotary International con la sua Commissione Cultura e Valorizzazione Siti Unesco.
La tematica di progetto riguarda le analisi e le sperimentazioni progettuali prodotte dai laboratori che propongono nuove chiavi di interpretazione dei contesti paesaggistici investigati e suggeriscono modalità di valorizzazione in grado di rafforzare le relazioni culturali esistenti tra i borghi storici dell’entroterra e i borghi d’autore dislocati sulle coste.
Al termine dell'incontro sarà offerto un pranzo-buffet per tutti gli intervenuti. Inoltre nel pomeriggio sarà possibile visitare le case restaurate del centro storico, nelle quali sono state allestite mostre di artigianato e arte e si potrà assistere a esibizioni itineranti di musica corale.
Tra i collaboratori figura anche il nostro CEAS; per chi è interessato qui il programma completo.

Commenti

Post più popolari