IL CEAS A CALA GONONE: Tra orto e acquario

 

Il 29 Giugno 2017 nell'ambito del progetto BIO SONO IO si è svolta l'uscita a Cala Gonone dove i partecipanti sono stati coinvolti in attività ludico pratiche.
La prima attività della giornata è stata "Da zucca a spugna" a cura di Ignazia Carta della fattoria didattica Oddapara;  il laboratorio ha permesso ai bambini di conoscere la pianta della zucca nelle sue varietà e nell'uso nelle tradizioni locali.
In particolare hanno partecipato al laboratorio teatrale "Il semino Luffa alla conquista del mondo" attraverso il quale è stato realizzato, in maniera ludica, un tragitto immaginario nei vari paesi del mondo alla scoperta: delle numerose specie di zucca, dell'orto tradizionale e di quello sinergico. Alla fine della mattinata i partecipanti sono stati coinvolti nella semina di alcuni semi di Luffa che poi ogni bambino ha potuto portare via.





La seconda parte della giornata è stata dedicata alla visita presso l'acquario dove i bambini sono stati accompagnati in un percorso espositivo composto da 25 vasche grazie al quale hanno potuto conoscere le principali caratteristiche del nostro mare e la vita di circa 300 specie di organismi presenti nell'acquario di Cala Gonone.





Commenti

Post più popolari